Calendario 2020

calendario

CALENDARIO 2020

2 MAGGIO
Concorso formaggi caprini presso la LATI. Causa COVID il concorso per quest’anno è purtroppo ANNULLATO. Lo riproporremo nel 2021.
Scarica qui il formulario d’iscrizione

16 MAGGIO “accompagniamo le capre all’alpe”, causa COVID anche questa attività è annullata. Le capre saliranno con il pastore comunque a quella data.

Come ogni anno, dopo la lunga pausa invernale trascorsa nella stalla, le capre partono per i monti e gli alpi dove rimarranno durante l’estate l’autunno. Per rendervi partecipi di questa transumanza che marca l’inizio di una nuova stagione per animali e alpigiani e che permette di sfruttare al meglio i pascoli dal piano fino alla montagna seguendo il ciclo naturale vegetativo, la Fondazione Centro Capra vi invita a seguire la transumanza di un gregge di capre che da Gordevio saliranno sabato 16 maggio all’alpe di Mergozzo.

La partenza è fissata alle 7.30 con ritrovo sul piazzale accanto all’ecocentro di Gordevio (ampio parcheggio a disposizione). Ci sono quasi 1’000 m di dislivello lungo un facile sentiero pedestre e occorreranno almeno 3 ore di passeggiata dato che le capre saliranno lentamente pascolando lungo tutto il sentiero. E’ pure possibile accompagnare il gregge anche solo per una parte del viaggio. Prevedere un pranzo al sacco (caffé offerto). Rientro a fine pomeriggio. In caso di tempo incerto la partenza è rinviata a domenica 20 maggio.

Posti limitati, iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizione:

Tiziano Maddalena, 6672 Gordevio: tmaddalena@ticino.com (telefono 079 628 07 77)

OTTOBRE
Corso di casearia (in collaborazione con l’ufficio della consulenza lattiera
e il Centro professionale del verde di Mezzana).

NOVEMBRE
Serata dei cicitt (13° edizione)
14° Rassegna Gastronomica sulla Carne di Capra (Menu rassegna Capra 2019)

Nel corso del 2020 i coordinatori della Fondazione si impegneranno a portare avanti un progetto di formazione didattica sulla capra, con l’obiettivo di fornire alle scolaresche un’opportunità concreta di avvicinarsi al mondo della capra. A causa del COVID le attività con le scolaresche sono purtroppo sospese fino alla fine dell’emergenza.