Calendario 2018

calendario

CALENDARIO 2018

12 MAGGIO
Concorso formaggi caprini presso la LATI
Scarica qui il formulario d’iscrizione

19 MAGGIO

Come ogni anno, dopo la lunga pausa invernale trascorsa nella stalla, le capre partono per i monti e gli alpi dove rimarranno durante l’estate l’autunno. Per rendervi partecipi di questa transumanza che marca l’inizio di una nuova stagione per animali e alpigiani e che permette di sfruttare al meglio i pascoli dal piano fino alla montagna seguendo il ciclo naturale vegetativo, la Fondazione Centro Capra vi invita a seguire la transumanza di un gregge di capre che da Gordevio saliranno sabato 19 maggio all’alpe di Mergozzo.

La partenza è fissata alle 7.30 con ritrovo sul piazzale accanto all’ecocentro di Gordevio (ampio parcheggio a disposizione). Ci sono quasi 1’000 m di dislivello lungo un facile sentiero pedestre e occorreranno almeno 3 ore di passeggiata dato che le capre saliranno lentamente pascolando lungo tutto il sentiero. E’ pure possibile accompagnare il gregge anche solo per una parte del viaggio. Prevedere un pranzo al sacco (caffé offerto). Rientro a fine pomeriggio. In caso di tempo incerto la partenza è rinviata a domenica 20 maggio.

Posti limitati, iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizione:

Tiziano Maddalena, 6672 Gordevio: tmaddalena@ticino.com (telefono 079 628 07 77)

OTTOBRE
Corso di casearia (in collaborazione con l’ufficio della consulenza lattiera
e il Centro professionale del verde di Mezzana).

NOVEMBRE
Serata dei cicitt (11° edizione)
12° rassegna gastronomica sulla carne di capra (in collaborazione con Vallemaggia Turismo)
Partecipazione alla fiera “Saperi e Sapori”.

Nel corso del 2018 i coordinatori della Fondazione si impegneranno a portare avanti un progetto di formazione didattica sulla capra, con l’obiettivo di fornire alle scolaresche un’opportunità concreta di avvicinarsi al mondo della capra.